意大利葡萄酒官方中文平台
L'unico portale cinese specializzato sul vino Italiano
您的当前位置:首页 > 新闻报道 > 神州酒事 >

神州酒事(Notizie in Cina)

突发:一份来自意大利经典坎蒂产区酒庄的法律声明

2016-12-13 20:58:24作者:Panerai来源:意酒网
摘要: 意大利托斯卡纳经典坎蒂(Chianti Classico)产区凯盛泰利(Castellare di Castellina)酒庄的酒标,在中国市场,被造假者用在了一款假冒的法国波尔多CHATEAU ROC DE SEGUR酒庄的酒标上。为此,意大利凯盛泰利(Castellare di Castellina)酒庄的主人保罗 沛纳海(PAOLO PANERAI)先生,发表声明表示将委托中国律师调查和诉诸法律,维护品牌的合法权益。
ABSTRACT: Il marchio di Castellare di Castellina, cantina toscana nel Chianti Classico, è stato usato da contraffattori per vestire un vino di CHATEAU ROC DE SEGUR di Bordeaux (Francia) per il mercato cinese. Il proprietario di Castellare di Castellina, Dottor Paolo Penerai ha dichiarato di aver dato mandato a un avvocato cinese per investigare sulla questione, denunciare i colpevoli e salvaguardare i diritti legittimi del marchio.

       一个意大利托斯卡纳经典坎蒂(Chianti Classico,也译作康帝、基安蒂、奇安帝)葡萄酒能偷偷变成波尔多葡萄酒吗?

       能,尤其是在中国,永远让你充满无限惊喜!

       就像保罗.沛纳海(PAOLO PANERAI)先生,意大利托斯卡纳凯盛泰利(Castellare di Castellina)酒庄的主人碰到的问题。Castellare di Castellina酒庄在中国被翻译为“凯胜泰利”酒庄,还被人们亲切的称为“小鸟庄”。

\

       最近,沛纳海先生惊讶地发现在中国,他所拥有的酒庄生产的一款酒标被标上了某某波尔多酒庄的名称,更惊讶的是,连这个波尔多酒庄也不知道这件事。

       实际上,托斯卡纳的凯盛泰利酒庄不仅仅以它所生产的葡萄酒而闻名,而且它的酒标也一样有名,就是每年该酒庄的酒标上都有不同的,正在面临灭绝的小鸟图案。

\

       最近,凯盛泰利的一款酒标被恶劣的模仿了,有人竟然把凯盛泰利(Castellare di Castellina)2009年份的基安迪珍藏酒标,仿造并标称为CHATEAU ROC DE SEGUR,开始在中国市场流通和销售。所以一下子我们的凯盛泰利(Castellare di Castellina)经典坎蒂葡萄酒,从意大利托斯坎纳到法国波尔多,世界上最有名的两个葡萄酒产区,经过不法商人拙劣的伪造,变成了神奇的造假之酒。

       CHATEAU ROC DE SEGUR这个波尔多酒庄真的存在,并在中国也有销售,可是这家酒庄也不知道假冒的酒来自何方。伪造者利用凯盛泰利酒庄优雅的酒标,加上了暗示性的波尔多酒庄名称,然后开始在中国市场推广,这个既不是意大利托斯卡纳的经典坎蒂,也不是法国波尔多的葡萄酒产品。

\

       英语里有一个俗话”模仿是最真挚的恭维”,但是对于被仿冒的两家酒庄来说,这并不能称之为安慰。

       但是不管怎样,为了避免这个使用波尔多酒庄名称,和凯盛泰利经典坎蒂酒标的图案的仿冒产品在中国市场流通。意大利凯盛泰利酒庄已经委托中国律师调查并诉诸法律,维护品牌的核发权益。

       虽然在某些时候”模仿是最真挚的恭维”,但是最好还是不要模仿一个公司的商业标志和形象。

 

Può l’etichetta di un Chianti Classico diventare quella di un Bordeaux senza che i produttori lo sappiano?

Ebbene sì. Succede in Cina, terra di infinite sorprese. Come quella che ha colto Paolo Panerai, patron di Castellare di Castellina, quando ha scoperto che le etichette di uno dei suoi vini vestono, in Cina, le bottiglie di uno Château di Bordeaux, senza che peraltro neppure quest'ultimo, secondo le dichiarazioni, ne sappia nulla! La cantina chiantigiana Castellare di Castellina, infatti, è celebre per le proprie etichette, non solo perché queste vestono vini rinomati nel mondo, ma anche perché sono etichette estremamente eleganti, rese più preziose dalla particolarità di rappresentare ogni anno il disegno di un uccello diverso, scelto fra quelli in via d'estinzione. Proprio una di queste etichette è stata oggetto di un plagio clamoroso. Sono state infatti diffuse in Cina delle bottiglie vestite con un’etichetta identica a quella del Chianti Classico Riserva di Castellare dell'annata 2009. Bottiglie spacciate però, per un vino francese di nome Château Roc de Ségur.  Ed ecco che in un attimo si va dal Chianti a Bordeaux, due dei più famosi territori del vino al mondo, passando però per la Cina, patria globale delle imitazioni.  Château Roc de Ségur esiste davvero ed è una cantina di Bordeaux, anch'essa presente sul mercato cinese, ma del tutto ignara, dice, dell'accaduto essendo essa stessa fortemente danneggiata. I contraffattori hanno dunque utilizzato l’eleganza dell’etichetta Made in Italy di Castellare di Castellina, vi hanno aggiunto il nome evocativo di uno Château bordolese, per poi distribuire sul mercato un prodotto che quasi sicuramente non viene né dal Chianti, né dalla Francia. Imitation is the sincerest form of flattery dicono gli inglesi: l'imitazione è la più sincera forma di adulazione. Può valere come consolazione per le aziende coinvolte, loro malgrado, nell’affaire. Sia come sia, Castellare ha intanto provveduto ad incaricare il suo avvocato cinese di indagare e sporgere denuncia, per fermare la diffusione di finte copie bordolesi della propria etichetta chiantigiana. Perché sarà anche bello essere imitati, ma è meglio quando non si viene derubati della propria immagine.
 

相关热词搜索:波尔多 假冒 经典坎蒂 Chianti Classico 仿冒 假酒