Aglianico del Vulture Superiore DOCG
Esiste dal:
1971 (DOC)
Creata nel:
2010
Regioni:
Basilicata
Province:
Potenza
Vitigni:
Aglianico, Aglianico del Vulture
Disciplinare:
Vai al Disciplinare
Tipologie:
1. Aglianico del Vulture Superiore
2. Aglianico del Vulture Superiore riserva
Zona di produzione dei vini:
La zona di produzione dei vini comprende l'intero territorio dei comuni di Rionero in Vulture, Barile, Rapolla, Ripacandida, Ginestra, Maschito, Forenza, Acerenza, Melfi, Atella, Venosa, Lavello, Palazzo San Gervasio, Banzi, Genzano di Lucania, escluse le tre isole amministrative di Sant'Ilario, Riparossa e Macchia del comune di Atella.
Base ampelografica:
I vini devono essere ottenuti dalle uve provenienti dal vitigno Aglianico del Vulture N. e/o Aglianico N.
Norme per la viticoltura:
Sono da considerarsi idonei unicamente i vigneti ubicati su terreni collinari di origine prevalentemente vulcanica e comunque di buona costituzione, situati a un'altitudine tra i 200 e i 700 metri s.l.m.
I sesti di impianto e le forme di allevamento consentiti sono quelli già usati nella zona (alberello o spalliera semplice) e comunque atti a non modificare le caratteristiche delle uve e del vino. Per i nuovi impianti e reimpianti la densità dei ceppi per ettaro, calcolata sul sesto d’impianto, non può essere inferiore a 3.350 in coltura specializzata. È vietata ogni pratica di forzatura e I'irrigazione di soccorso.
La resa massima di uva ammessa per la produzione del vino a Denominazione di Origine Controllata e Garantita «Aglianico del Vulture Superiore» non deve essere superiore a tonnellate 8 per ettaro di vigneto in coltura specializzata.
Le uve destinate alla vinificazione devono assicurare ai vini di cui all'art. I titolo alcolometrico volumico naturale minimo di 13,00% vol.
Norme per la vinificazione e l'affinamento:
La resa massima delle uve in vino non deve essere superiore al 65%, pari a 52 hl per ettaro.
Il vino Denominazione di Origine Controllata e Garantita «Aglianico del Vulture» non può essere immesso al consumo prima del 1° novembre del terzo anno successivo a quello dì produzione delle uve, dopo un periodo di invecchiamento obbligatorio di almeno l2 mesi in contenitori di legno e almeno 12 mesi in bottiglia.
Il vino Denominazione di Origine Controllata e Garantita «Aglianico del Vulture Superiore» può fregiarsi della qualificazione «Riserva» solo se immesso al consumo a partire dal 1° novembre del quinto anno successivo a quello di produzione delle uve, dopo un periodo di invecchiamento di almeno 24 mesi in contenitori di legno e almeno l2 mesi in bottiglia.
Caratteristiche dei vini:
Il vino a Denominazione di Origine Controllata e Garantita «Aglianico del Vulture» all'atto dell’immissione al consumo deve rispondere alle seguenti caratteristiche:
• colore: rosso rubino intenso tendente al granato;
• odore: tipico, gradevole ed intenso;
• sapore: secco. giustamente tannico' sapido. persistente; equilibrato coni l’invecchiaménto, in
• relazione alla conservazione in recipienti di legno, il sapore dei vini può rilevare lieve sentore di legno;
• titolo alcolometrico volumico totale minimo: 13,50% vol;
• acidità totale minima: 4,50g/l;
• estratto non riduttore minimo: 26,0 g/l;
Denominazione di Origine Controllata e Garantita «Aglianico del Vulture» Riserva all'atto dell'immissione al consumo deve rispondere alle seguenti caratteristiche:
• colore: rosso rubino intenso tendente al granato, con I'invecchiamento può assumere riflessi aranciati;
• odore: tipico, gradevole ed intenso;
• sapore: secco. giustamente tannico, sapido, persistente, equilibrato ed armonico con l'invecchiamento l in relazione alla conservazione in recipienti di legno il sapore dei vini può
• rilevare lieve sentore di legno;
• titolo alcolometrico volumico totale minimo: 13,50% vol;
• acidità totale minima: 4,5 g/l;
• estratto non riduttore minimo: 26,0 g/l.
Merceologia:
Vino
Region: Basilicata
History: Established as a DOC in 1971; became a DOCG in 2010
Principal Red Grape Varieties: Aglianico
Styles and Wine Composition:
RED WINES
- Superiore (Rd): 100% Aglianico
- Riserva (Superiore)
Significant Production Rules:
- Minimum alcohol level: 13.5%
- Aging: For Superiore, minimum 3 years, including 12 months in barrel and 12 months in bottle (ERD = November 1, V+3); for Riserva, minimum 5 years, including 24 months in barrel and 12 months in bottle (ERD = November 1, V+5)
-