意大利葡萄酒官方中文平台
L'unico portale cinese specializzato sul vino Italiano
您的当前位置:首页 > 意酒大全 > 法定产区 >

法定产区(DOCG,DOC,IGT)

Cesanese del Piglio/Piglio DOCG

2015-12-08 13:45:11来源:意酒网

Cesanese del Piglio o Piglio DOCG

Esiste dal: 
1973 (DOC)
Creata nel: 
2008
Regioni: 
Lazio
Province: 
Frosinone
Vitigni: 
Cesanese d'Affile, Cesanese comune
Disciplinare: 
Vai al Disciplinare
Tipologie: 
La denominazione di origine controllata e garantita “Cesanese del Piglio” o “Piglio” è riservata ai vini rossi delle seguenti tipologie:
“Cesanese del Piglio” o “Piglio”
“Cesanese del Piglio” o “Piglio” Superiore
“Cesanese del Piglio” o “Piglio” Superiore "Riserva"
Zona di produzione dei vini: 
La zona di produzione delle uve atte alla produzione dei vini a denominazione d’origine controllata e garantita “Cesanese del Piglio” o “Piglio” ricade nella provincia di Frosinone e comprende tutto il territorio comunale di Piglio e Serrone e parte del territorio di Acuto, Anagni e Paliano.
Base ampelografica: 
Il vino “Cesanese del Piglio” o “Piglio” deve essere ottenuto dalle uve prodotte dai vigneti aventi la seguente composizione ampelografica: Cesanese di Affile e/o Cesanese comune 90% minimo; vitigni complementari, idonei alla coltivazione per la Regione Lazio, per non più del 10%.
Norme per la viticoltura: 
Per i nuovi impianti e reimpianti atti alla produzione dei vini a denominazione d’origine controllata e garantita “Cesanese del Piglio” o “Piglio”  la densità non può essere inferiore a 3.000 ceppi per ettaro in coltura specializzata.
La produzione massima di uva ad ettaro e la gradazione minima naturale sono rispettivamente di 11 ton/ettaro  e 12,00% per la tipologia “Cesanese del Piglio” o “Piglio” e 9 ton/ettaro e 12,50% per la tipologia “Cesanese del Piglio” o “Piglio” Superiore.
Norme per la vinificazione e l'affinamento: 
E’ consentita la correzione dei mosti e dei vini, nei limiti stabiliti dalle norme comunitarie e nazionali, con mosti concentrati ottenuti da uve dei vigneti iscritti allo schedario viticolo della stessa denominazione d’origine controllata e garantita, oppure con mosto concentrato rettificato o a mezzo concentrazione a freddo o altre tecnologie consentite.  E’ altresì ammessa la colmatura dei vini in corso di invecchiamento obbligatorio, con vini aventi diritto alla stessa denominazione d’origine non soggetti a invecchiamento obbligatorio.
La resa massima in vino e la produzione massima consentita per ettaro sono rispettivamente del 65% e di 71, 50 hl/ha  per la tipologia “Cesanese del Piglio” o “Piglio”e  del 65% e di 58,5 hl/ha per la tipologia “Cesanese del Piglio” o “Piglio” Superiore.
Per il vino “Cesanese del Piglio” o “Piglio” l'immissione al consumo è consentita non prima del primo febbraio dell'anno successivo alla vendemmia; per il vino “Cesanese del Piglio” Superiore o“Piglio” Superiore, l'immissione al consumo è consentita non prima del primo luglio dell'anno successivo alla vendemmia
I vini “Cesanese del Piglio” o “Piglio” possono essere sottoposti ad un periodo di invecchiamento in recipienti di legno e di affinamento in bottiglia.
Caratteristiche dei vini: 
“Cesanese del Piglio” o “Piglio”
colore: rosso rubino con riflessi violacei;
odore: caratteristico del vitigno di base;
sapore: morbido, leggermente amarognolo, secco;
titolo alcolometrico volumico totale minimo 12,00% vol;
acidità totale minima: 4,5 g/l;
estratto non riduttore minimo: 22,0 g/l.
“Cesanese del Piglio” o “Piglio” Superiore
colore: rosso rubino, tendente al granato con l’invecchiamento;
odore: intenso, ampio, con note floreali e fruttate;
sapore: secco, armonico, di buona struttura, con retrogusto gradevolmente amarognolo;
titolo alcolometrico volumico totale minimo 13,00% vol;
acidità totale minima: 4,5 g/l;
estratto non riduttore minimo: 24,0 g/l.
La tipologia "Cesanese del Piglio" o “Piglio” Superiore sottoposto ad un periodo di invecchiamento non inferiore a 20 mesi, di cui 6 mesi di affinamento in bottiglia e con un titolo alcolometrico volumico totale minimo di 14,00% vol, può fregiarsi della menzione aggiuntiva “Riserva”.
Merceologia: 
Vino
 

Region: 

History: Established as a DOC in 1973; became a DOCG in 2008
Principal Red Grape Varieties: Cesanese
Styles and Wine Composition: 
RED WINES
  • Rosso (Rd): Minimum 90% Cesanese (Comune and/or di Affile) + OAG
  • Superiore (Rosso)
  • Superiore Riserva (Rosso)

Significant Production Rules: 
  • Minimum alcohol level: 12.0% for Rosso; 13.0% for Superiore; 14.0% for Superiore Riserva
  • Aging: For Rosso, minimum approx. 4 months (ERD = February 1, V+1); for Superiore, minimum approx. 18 months (ERD = July 1, V+1); for Superiore Riserva, minimum 20 months, including 6 months in bottle (ERD approx. June 1, V+2)

 

相关热词搜索:Cesanese del Piglio Piglio DOCG